I trucchi con le carte sono antichi quanto l’uomo. Quello che ti sto per presentare è un semplice trucco che potrai eseguire con un comunissimo mazzo di carte da briscola o da poker, che in pochi secondi ti permetterà di indovinare una carta che ha pensato uno spettatore.
Prendi un comunissimo mazzo di carte da briscola o da poker. Inizia a mettere le carte scoperte sul tavolo e collocale in tre mazzetti di cinque carte ciascuno per un totale di 15 carte. Inizia con una carta, la collochi sul tavolo per il primo mazzetto, poi la seconda per il secondo, la terza per il terzo e così via fino a fare tre mazzetti di cinque carte ciascuno.
Mentre collochi le carte sul tavolo dici ad uno spettatore di memorizzare una carta di uno dei tre mazzetti di cinque carte. Quando avrai terminato l’operazione ti farai dire in quale dei tre mazzetti è la carta che lui ha memorizzato. A questo punto prenderai il mazzetto da lui indicato e lo collocherai nel mezzo agli altri due riprendendo le carte in mano.
Riuniti i tre mazzetti dovrai procedere di nuovo all’operazione e dovrai ricollocare sul tavolo le carte scoperte in tre mazzetti da cinque carte come fatto in precedenza. Effettuata di nuovo l’operazione richiederai allo spettatore in quale mazzetto si trova la carta da lui memorizzata. A questo punto dovrai prendere il mazzetto da lui indicato, metterlo di nuovo nel mezzo agli altri due e riunire di nuovo le carte in mano. Procedi di nuovo a ricollocare le carte in tavola in tre mazzetti da cinque e chiedi per l’ultima volta in quale mazzo dei tre si trova la carta scelta dallo spettatore. Prendi quel mazzetto e individua la terza carta delle cinque. La terza carta sarà quella che il giocatore ha memorizzato.