Il deumidificatore a marchio DeLonghi modello DDS25 è tra i più apprezzati della sua categoria. Dotato di molte funzionalità, può essere trasportato in diversi ambienti. Valutiamo insieme le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di questo utile elettrodomestico.
Indice
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ DEL DEUMIDIFICATORE DELONGHI DDS25
Il deumidificatore in oggetto appare come la classe evoluta della serie DDS poiché è più potente dei precedenti anche in termini di assorbimento dell’umidità. Infatti, sono circa 25 i litri che riesce ad assorbire in un giorno interno, anche in stanze che superano i 35 metri quadri di dimensioni. La capacità della tanica è di 4,5 litri che, non appena si riempie, fa spegnere il dispositivo fino a quando il serbatoio non viene svuotato. Un’opzione più comoda, sarebbe quella di collegare il serbatoio all’esterno per evitare questi svuotamenti manuali. Ciò può avvenire grazie ad un tubo.
Il deumidificatore è in grado di funzionare anche a temperature fino a 2 gradi centigradi grazie al sistema anti gelo. Oltre a deumidificare, il dispositivo può anche purificare l’aria poiché è dotato di un filtro antibatterico. La ventola, inoltre, funziona a tre velocità che può consentire all’utente di scegliere se attivare la funzione deumidificatrice o tenere solo quella per filtrare l’aria.
Dal punto di vista del design, il deumidificatore DDS25 non si differenzia molto dagli altri che appartengono alla sua stessa classe. La differenziazione sostanziale sta proprio nella potenza del dispositivo. Tra i punti di forza di questo deumidificatore spicca la maneggevolezza. Il dispositivo, infatti, pesa soltanto 15 chilogrammi ed è dotato di maniglie e ruote che ne consentono un trasporto, da stanza a stanza molto agevole.
Il deumidificatore DeLonghi è davvero molto facile ed intuitivo da utilizzare, grazie soprattutto al suo schermo al Led dove sono indicate tutte le varie funzionalità attive. Dal display si può controllare lo stato di umidità e anche settare l’umidostato. Ottima la funzione Tasciugo che è particolarmente indicata per chi vive in contesti molto umidi. Associata alla funzione Laundry è possibile anche asciugare la biancheria. Quest’ultima è molto apprezzata.
VANTAGGI
Facilità di utilizzo e maneggevolezza rendono questo deumidificatore molto appetibile e utile a chi abita in contesti umidi. Capiente ed efficace, ha altre due funzioni utili che non vanno trascurate: filtraggio aria e asciuga biancheria.
SVANTAGGI
Non sono stati riscontrati svantaggi notevoli nell’utilizzare il deumidificatore a marchio DeLonghi. Alcuni, però, hanno considerato il prezzo un po’ troppo elevato rispetto alla media (circa 270 euro). Inoltre, alla massima potenza, l’elettrodomestico risulta essere piuttosto rumoroso emettendo un suono simile a quello di un phon acceso. Ne sconsigliano, dunque, l’utilizzo durante la notte. Se si ha bisogno di silenziosità, è possibile fare riferimento al sito Deumidificatoreok.com per alternative.
CONCLUSIONI
Il deumidificatore DeLonghi DDS25 è di poco superiore come qualità e funzionalità agli altri della stessa gamma. La differenza principale sta nel prezzo. Bisogna quindi valutarne bene l’acquisto e l’utilizzo che se ne andrà a fare. La capienza e la trasportabilità, comunque, lo rendono uno tra i migliori deumidificatori a marchio DeLonghi consigliato a chi cerca un dispositivo in grado di abbassare il livello di umidità ma anche di purificare l’aria e asciugare la biancheria.