Per risparmiare energia non è sufficiente acquistare un frigocongelatore di classe energetica elevata, ma è anche importante decidere l’acquisto in base alle proprie esigenze. Ad ognuno il suo apparecchio.
IL FRIGORIFERO
I frigoriferi monoporta (con o senza scomparti per le basse temperature) sono adatti soprattutto a chi preferisce acquistare giorno per giorno gli alimenti freschi ed hanno generalmente – ma non sempre – dimensioni ridotte.
I frigocongelatori a due porte sono dotati di un vano frigorifero e di un vano congelatore (generalmente a quattro stelle), entrambi di discrete dimensioni. Sono molto pratici in quanto consentono anche di congelare cibi freschi. Alcuni modelli hanno motori separati e quindi la
possibilità di utilizzarne solo una parte.
I frigocongelatori con più di due porte danno la possibilità di scegliere tra diversi climi quello più adatto ai cibi che si intendono conservare: il vano frigorifero mantiene un costante grado di umidità ed è destinato a cibi di rapido consumo e bottiglie: il congelatore a quattro stelle, permette di congelare alimenti freschi e di conservare quelli surgelati: il “chiller”, costituisce l’ambiente ideale per conservare pesce e carne.
In questo caso, infatti, gli alimenti non congelano, ma il processo di deperimento viene notevolmente rallentato così che carne e pesce si mantengono freschi fi no a 10 giorni.
Esistono anche apparecchi che si sbrinano automaticamente, senza bisogno di azioni manuali, e i frigocongelatori “no-frost” (senza brina), i quali possiedono una speciale ventilazione forzata che evita la formazione di condensa sulla superfi cie degli alimenti. Naturalmente tutti questi dispositivi migliorano le qualità dei refrigeratori che mantengono ottimo lo stato dei cibi più a lungo, contribuendo a mantenere inalterato lo stato dell’apparecchio stesso.
Oggi è sempre più facile trovare in commercio frigoriferi “ecologici”. Essi sono apparecchi che non solo ci aiutano a risparmiare energia, ma vengono costruiti con materiali e tecnologie che ci aiutano a rispettare l’ambiente.
La capacità del frigo è un altro elemento importante che va valutato al momento dell’acquisto: un frigo molto voluminoso fa disperdere grosse energie se la quantità dei cibi conservati normalmente è minima; ma anche quando un frigo è troppo piccolo, come nel caso dei mini frigo, e deve soddisfare necessità maggiori non si aiuta la refrigerazione, perché si finisce inevitabilmente con l’addossare i cibi alle pareti, alterandone il funzionamento.
IL CONGELATORE
Sempre più spesso compriamo grandi quantità di cibo sia per esigenze di risparmio economico, sia per necessità legate al poco tempo a disposizione. Il congelatore è diventato un prezioso alleato: scegliamolo con attenzione.
I congelatori “verticali”, sono organizzati in cassetti che permettono un facile accesso ai cibi congelati. Spesso possiedono un tasto di congelamento rapido che permette di congelare velocemente una grossa quantità di cibo appena acquistata, e di disinserire tale tasto a congelamento avvenuto.
Questi congelatori occupano meno spazio, ma costano generalmente di più. I congelatori orizzontali, o a “pozzo”, sono più semplici, costano di meno, ma ingombrano di più e rendono meno agevole la ricerca degli alimenti.
Molto importante per tutti e due i tipi di congelatore, rispetto ai consumi, è l’isolamento delle pareti. I modelli più recenti sono dotati di un superisolamento, cioè di un forte spessore di poliuretano (9-10 cm) alle pareti, infatti in caso di black-out della corrente elettrica, questi apparecchi, molto isolati, hanno una maggiore autonomia di conservazione (fino a 72 ore).
Come si utilizzano
Posizionare gli apparecchi nei punti più lontani da ogni tipo di fonte di calore (fornelli, termosifoni, caldaie). Per il congelatore, una buona collocazione può essere la cantina o il garage.
Lasciare uno spazio di almeno 10 cm tra la parete e il retro dell’apparecchio in modo da permettere una buona ventilazione.
Il termostato va regolato a seconda della temperatura ambiente, sia nella stagione estiva che in quella invernale.
La posizione gli alimenti è importante: essi vanno posizionati nel ripiano più adatto, come indicato nel manuale d’uso. Generalmente, la zona più fredda del frigorifero è in basso, sopra i cassetti della verdura.
Evitare di riempire eccessivamente il frigorifero, senza addossare gli alimenti alle pareti.
Non introdurre mai cibi caldi né nel frigorifero né nel congelatore.
Tenere aperta la porta del frigo il meno possibile, fa risparmiare energia.
Riportare la manopola del congelatore in posizione di “conservazione” dopo aver surgelato i cibi alla temperatura più fredda.
Manutenzione
Leggere sempre le istruzioni è un ottimo modo per mantenere in forma i nostri frigocongelatori. Basta seguire le semplici regole descritte e questi apparecchi dureranno più a lungo.
Controllare che le guarnizioni di gomma non siano scollate o deteriorate e, nel caso, sostituirle.
Pulire ogni tanto il condensatore (la serpentina posta sul retro), perché la polvere che si forma non permette un buon raffreddamento.
Sbrinare l’apparecchio quando si forma il ghiaccio, perché non solo diminuisce il raffreddamento, ma diminuisce anche lo spazio utile disponibile.
Leggere il libretto delle istruzioni ci tiene lontani da costose riparazioni e vertiginose bollette