Quando si acquistano delle scarpe nuove, specialmente quelle da ginnastica, il momento più “difficile” è quello di mettere i lacci ad entrambe le scarpe, e soprattutto metterli nel modo che più ci piace, incrociati o dritti. Ora vi spiegherò come fare, con pazienza.
Prendere la scarpa in mano, e dopo aver tolto il laccio dalla scarpa, lasciandolo inserito solo nei primi fori a partire dalla punta, inserire la mano dentro alla scarpa in modo da tenerla ben salda. Dopo, con la mano libera inserite il laccio dalla parte esterna della scarpa nel primo foro vicino all’entrata del piede.
Dopo allungatelo fino a che credete che possa andar bene, ed iniziate ad infilare l’altro laccio nei successivi fori. Dovrete prendere l’altro laccio e, facendolo passare nel foro opposto cercando di mantenerlo dritto. Questa operazione la svolgerete fino agli ultimi buchi.
Quando sarete arrivati alla fine, sistemerete le parti che si sono girate e cercherete di far risultare i lacci della stessa misura. Per facilitarvi, vi consiglio di indossare la scarpa in modo che i lacci si tendano e potrete capire se sono troppo stretti o vanno bene in quel modo. Una volta effettuata questa manovra, il gioco è fatto.