I pomodori si possono mantenere in frigo, se molto maturi, o anche a temperatura ambiente, mentre è meglio non congelarli perché sono ricchi d’acqua e perderebbero succo e sapore durante lo scongelamento: tuttavia, se vuoi puoi farlo ma seguendo qualche piccolo accorgimento… congelali interi, ma prima sbollentali 30-60 secondi per disattivare gli enzimi che potrebbero deteriorarli e risciacquali in acqua fredda – senza tenerli a bagno, così non si impregnano – prima di spellarli. Puoi anche cuocerli a fiamma dolce per 5-6 minuti, o comunque fino a quando non saranno teneri, con sale e zucchero (5 ml per ogni pomodoro), prima di congelarli.
In frigo
Conserva in frigo nel cassetto frutta e verdura – che generalmente ha una temperatura compresa tra gli 8 – 10 °C – solo i pomodori maturi, in modo da rallentarne la deperibilità: tienili chiusi in un sacchetto di carta che permette la circolazione dell’aria e al massimo per un paio di giorni, e poi tirali fuori mezz’oretta prima di consumarli, per apprezzarne meglio gusto e sapore. Ricordati: al di sotto dei 10 °C le qualità del pomodori vengono alterate perché il freddo blocca la maturazione!
A temperatura ambiente
Devi mantenerli al riparo dalla luce solare diretta e da intense fonti di calore; lavali solo al momento dell’uso, per evitare che l’umidità li deteriori più velocemente: durano circa una settimana. A temperatura ambiente e al riparo da luce solare diretta i pomodori verdi possono continuare a maturare: avvolti singolarmente nella carta o avvolti in un panno matureranno più in fretta!
Lo sai che
Asciugando attentamente i pomodori con un panno di cotone dopo averli lavati eliminerai meglio le tracce di eventuali antiparassitari.
Risulta essere possibile conservare i pomodori più a lungo tramite il sottovuoto, che è possibile fare in casa con una macchina per il sottovuoto come queste.
Segreti e astuzie
Puoi anche conservare i pomodori sott’olio: per farlo, prima lasciali seccare al sole per qualche giorno – o comunque fino a quando si raggrinziscono e assumono un colore bruno rossastro -; poi mettili in un vaso di vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato e coprili a filo con olio extravergine d’oliva. Si conservano parecchi mesi, se ben chiusi e al riparo da luce e intense fonti di calore.