In questa guida spieghiamo il procedimento per eseguire un reso gratuito su AliExpress. È importante sottolineare che l’opzione di “Reso gratuito” è visibile attraverso un’icona appropriata sulla pagina del prodotto, per quei venditori che offrono questo servizio.
Come fare il reso
Hai un massimo di 15 giorni dalla data di consegna per richiedere il reso del prodotto. Non è necessario fornire una ragione specifica per il tuo reso.
Si prega di notare che solo i prodotti non utilizzati, che si trovano nelle condizioni originali, nell’imballaggio originale e con tutte le etichette allegate possono essere restituiti.
Per iniziare il processo di reso, segui questi passaggi:
-Visita la pagina relativa agli ordini effettuati;
-Seleziona l’opzione “dettagli dell’acquisto > open dispute”;
-Usa la chat del sito per entrare in contatto con il venditore, cliccando su “contact now”.
Dopo aver verificato che la merce restituita sia nelle stesse condizioni in cui è stata inviata, AliExpress procederà con il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento che hai usato per l’acquisto, che sia un conto corrente bancario, una carta di credito o Paypal.
Per fare un reso a livello locale, segui queste istruzioni:
-Ottieni il codice di reso o l’etichetta di reso;
-Recati presso il punto di assistenza dell’azienda logistica indicata per completare il reso;
-Aspetta che il magazzino locale riceva il tuo pacco restituito.
I prodotti restituiti saranno conservati in un magazzino locale, piuttosto che essere rispediti al paese di origine del venditore.
Sottolineiamo che l’opzione di “Reso gratuito” non è disponibile in tutti i Paesi serviti da AliExpress. Questa opzione è disponibile in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Olanda, Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Sud Corea.
La decisione di offrire il reso gratuito spetta al singolo venditore. Quelli che offrono questa opzione avranno un’icona o un’etichetta particolare sulla loro pagina del prodotto.
Se il reso gratuito non è offerto, sarai responsabile delle spese di spedizione, che possono variare in base al paese di origine del prodotto. Questo potrebbe scoraggiare alcune persone dal richiedere il reso di prodotti a basso costo.
Per quanto riguarda i venditori italiani, l’Italia è uno dei paesi che prevede il reso gratuito dei prodotti AliExpress. Il processo di reso deve essere avviato entro 15 giorni dalla ricezione del pacco e, insieme al rimborso del prezzo pagato, il venditore copre anche il costo della spedizione.
Questa opzione è limitata ai prodotti dei venditori partecipanti, che mostreranno un’icona o un’etichetta specifica sulla loro pagina del prodotto. Nel caso dei venditori italiani aderenti, è anche possibile scegliere l’opzione di reso locale gratuito, in cui il costo di spedizione è completamente coperto dal venditore.
Regole da rispettare per fare il reso
Per richiedere un reso e ottenere un rimborso completo, è essenziale che il prodotto sia nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Secondo le linee guida di Aliexpress, “il prodotto non deve essere stato utilizzato” e “deve essere mantenuto in condizioni perfette, all’interno della sua confezione originale”. Inoltre, il prodotto deve conservare tutte le etichette originali, non deve mostrare segni di usura e, se si tratta di un indumento, un giocattolo di peluche o simili, non deve essere stato lavato.
In conformità con le condizioni generali di AliExpress, il rimborso del prezzo pagato avviene entro 15 giorni lavorativi dall’inizio del processo di reso. Il rimborso sarà accreditato sulla stessa carta di credito o debito utilizzata per l’acquisto.
AliExpress offre anche una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” nel caso in cui l’articolo ricevuto differisca sostanzialmente dalle immagini o dalla descrizione del prodotto, o se non viene consegnato entro il periodo di validità della Protezione dell’Acquirente.
In queste circostanze, si può ottenere un rimborso entro 15 giorni dalla conclusione del processo di richiesta. Segui i passaggi sottostanti:
-Contatta il venditore: Nella cronologia degli ordini, seleziona l’articolo di interesse. Quindi, potrai fare un reclamo e discutere del problema con il venditore e cercare soluzioni condivise.
-Richiedi il rimborso: Se non riesci a raggiungere un accordo con il venditore, avrai la possibilità di aprire una controversia entro 15 giorni dalla consegna della merce o dalla fine del periodo di conferma di ricezione del pacco, come indicato nei dettagli dell’ordine.
Il rimborso sarà processato entro 15 giorni. Tuttavia, se il problema non è risolto, puoi contattare AliExpress attraverso la pagina dei dettagli dell’ordine per aprire una controversia.