Il rincote è altamente polifago e abita in diverse piante ornamentali, fruttifere e ortive.
Normalmente abita, nelle forme giovanili e adulte, nella pagina inferiore delle foglie perché sono insetti che amano l’umidità e rifuggono i raggi del sole diretto.
Le punture di nutrizione sono molto dannose; i punti di nutrizione schiariscono la lamina fogliare con tipiche marmorizzazioni biancastre o macchie giallastre che poi arrossano. Molte di queste cicaline sono vettori di virus e fitoplasmi.
Nel pesco le foglie più giovani subiscono, causa le punture di nutrizione, accartocciamenti ed arricciamenti sino ad ingiallire, con disseccamenti apicali; questo comporta un accrescimento irregolare della pianta con ritardi all’entrata in produzione nell’anno dopo.
Sugli agrumi, le punture di nutrizione sui frutti causano una fuoriuscita degli oli essenziali delle ghiandole oleifere, provocando un danneggiamento dei tessuti circostanti, con maculature gialle. Sverna come insetto adulto su piante sempreverdi ma lo possiamo rinvenire frequentemente su ligustro, viburno e piracanta.
La prima generazione la svolge in primavera su piante erbacee, all’inizio dell’estate si sposta sui peschi e piante ornamentali, alla fine di agosto colonizza le fragole per poi invadere gli agrumi in autunno.
Compie 3-4-generazioni l’anno con i vari stadi di sviluppo che si accavallano.
Nelle piante ornamentali la difesa contro questa cicalina non si rende necessaria. Nel pesco per contenere l’attacco bisogna innanzi tutto limitare la lotta alle erbe infestanti che se soppresse del tutto provocano il trasferimento dell’insetto sulle drupacee.
Nel mese di giugno si dovranno monitorare le presenze; se superano 1-2 forme mobili sui germogli, si interviene con Fenitrothion che è anche valido nella lotta contro l’Encarsia formosa e l’Anarsia lineatella.
Un’alternativa, quando la densità della popolazione è alta, è l’uso di un preparato più specifico come Buprofezin.
In estate nella lotta contro gli afidi è possibile usare Imidacloprid che è attivo anche contro la cicalina.
Sugli agrumi si possono usare Dimethoate, Fenitrothion e contemporaneamente alla lotta contro cocciniglie e aleurodidi, Buprofezin.