Per resistenza aerobica si intende la capacità del corpo di esercitare interi gruppi muscolari per un periodo di tempo abbastanza lungo ad intensità moderata, utilizzando energia aerobica. Il tuo sistema aerobico utilizza l’ossigeno per disgregare i carboidrati e convertirli in energia durevole. Dal momento che la richiesta è prolungata, nel processo di disgregazione vengono coinvolti anche grassi e proteine, rendendo l’attività aerobica ideale per la perdita di grasso.
Gli esercizi aerobici aumentano anche il battito cardiaco, potenziando la capacità di contrazione del cuore. Contrazioni più vigorose corrispondono ad un flusso sanguigno potenziato, che a sua volta rende il corpo meglio equipaggiato per l’esecuzione dell’esercizio.
Suggerimenti per rimediare una buona resistenza aerobica
Mantieni l’allenamento per almeno 15-30 minuti alla tua frequenza cardiaca allenante.
Se ti risulta difficile mantenere 30 minuti consecutivi di allenamento, prova con tre fasi di 10 minuti ciascuna, distribuite nell’arco della giornata.
Per ottenere effetti durevoli, allenati almeno 3-4 volte la settimana.
Aumenta lentamente le attività aerobiche nell’arco di un certo periodo di tempo, al fine di aumentare le tue prestazioni. Come regola generale, il fisico diventa tanto più forte, quanto maggiore è la richiesta aerobica. Ma devi essere cauto: i miglioramenti a piccoli passi aiutano ad evitare danni.
Riposati: il corpo necessita di tempo per recuperare e crescere. L’allenamento a giorni alterni e il frazionamento dell’intensità dell’allenamento ti aiuteranno nello sviluppo complessivo e serviranno ad evitarti danni. Facendo attenzione ai messaggi che il tuo corpo invia (come irritazioni, tensioni o dolori), capirai quando puoi allenarti e quando è il momento di riposare.
Gli attrezzi migliori per allenare la resistenza aerobica in casa sono il tapis roulant, la cyclette e l’ellittica. L’ultimo attrezzo è probabilmente il meno conosciuto e per dettagli è possibile vedere questo sito sull’ellittica in cui sono forniti consigli sull’utilizzo.