Il desiderio di perdere quei fastidiosi chili in più che non ci fanno sentire a nostro agio può presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno: via libera quindi a diete e cibi depuranti che ci aiutano a sentirci più in forma, uniti ovviamente ad una sana attività fisica. Ed è di questo oggi che voglio parlarvi è più nello specifico, di quali sono gli esercizi più efficaci per dimagrire da fare prima di andare a letto. Eh già, perché anche la fase pre riposo può essere un momento molto importante per allenare il nostro corpo. Vediamo come!
Partiamo dalla respirazione e soprattutto dall’attività che ci aiuta a rilassarci meglio, soprattutto dopo una giornata pesante: sto parlando dello yoga, ossia dell’arte del respiro. Praticare alcuni esercizi di yoga prima di andare a letto sicuramente ci aiuterà tantissimo a recuperare le energie e soprattutto a rilassarci. Dovendo mantenere il corpo per un determinato periodo di tempo contratto in particolari posizioni, gli esercizi di yoga sono anche perfetti per dimagrire e tonificare il nostro corpo prima di andare a dormire, senza per questo praticare un’attività fisica più pesante.
Anche lo stretching è tra gli esercizi che aiutano a dimagrire prima di addormentarsi, questo perché grazie a movimenti lenti e decisi lo stretching consente di allungare tutti i muscoli e allo stesso tempo praticare del movimento a bassa intensità che non produce adrenalina e che, al contrario, ci rilassa ancora di più.
Infine, l’ultimo degli esercizi perfetti da praticare per dimagrire prima di andare a letto sono gli addominali. Ovviamente, anche in questo caso, eseguite movimenti lenti lavorando più sulla contrazione generale del muscolo che sull’intensità dell’esercizio. Eseguitene diverse serie, intervallate ovviamente dalle giuste pause che vi aiuteranno a riprender fiato e a rilassare tutti i muscoli. Una volta terminati, praticate degli esercizi di allungamento dei muscoli rimanendo sdraiate a terra, concentrandovi sulla respirazione e vedrete che oltre all’effetto dimagrante noterete anche un piacevole effetto rilassante.
Sappi che l’equilibrio alimentare non si costruisce su una sola giornata ma su una settimana, quindi è inutile pesarti tutti i giorni. Inoltre, meglio utilizzare uno strumento come quelli indicati in questa guida sulla bilancia impedenziometrica pubblicato su Bilanciapesapersone.net, in modo da avere anche dati sulla composizione corporea.
Insomma, abbiamo visto come si può dimagrire prima di andare a letto in poche e semplici mosse. Ovviamente, come sempre, sarà necessario associare a tutto questo dell’attività fisica regolare da svolgere in palestra o all’aria aperta, oltre ad una sana e corretta alimentazione. A me non resta che augurare buon allenamento a tutte