Stai riscontrando problemi nella scelta dell’aspirabriciole e più adatto alle tue esigenze? Con l’enorme varietà di modelli di prodotti con caratteristiche e funzionalità diverse, le cose possono diventare complicare.
Ma non preoccuparti, perché la nostra guida ti darà un’idea precisa su quali aspetti devi considerare quando effettui il tuo acquisto.
La domanda numero uno che ti devi porre quando acquisti un aspirabriciole è per cosa lo utilizzerai.
Pulirai frequentemente il tuo veicolo ? In tal caso, ha senso prenderne uno senza fili.
Hai animali domestici che perdono molti peli? Quindi ottenere un modello specializzato nella pulizia dei peli di animali domestici .
Lo porterai in luoghi diversi e pulirai in giro? Quindi un modello leggero e più compatto è più adatto.
Risulta essere necessario tenerne conto in modo da potere trovare un modello ideale per il proprio scopo specifico.
Può gestire detriti bagnati e asciutti?
Alcuni aspirabriciole sono in grado di pulire i detriti bagnati e asciutti, il che significa che è possibile aspirare solidi e liquidi, come resti di bevande. Se decidi di scegliere un modello di questo tipo, assicurati che abbia un’aspirazione potente visto che molti hanno problemi con la potenza di aspirazione durante la pulizia dei liquidi. Per dettagli su questi modelli è possibile vedere questa guida sugli aspirabriciole potenti su Aspirabriciole.com.
C’è un indicatore di livello della batteria?
Una cosa che molte persone sembrano dimenticare di valutare quando fanno acquisti per un aspirabriciole è se c’è un indicatore del livello della batteria per farti sapere quando il dispositivo deve essere ricaricato. Può essere frustrante quando sei a metà della pulizia e all’improvviso il tuo aspirabriciole si esaurisce perché ti sei dimenticato di ricaricarlo.
Con filo o senza filo?
Uno dei principali fattori decisivi nella scelta di un aspirabriciole è se è cablato o cordless . Entrambi hanno i loro pro e contro, e sotto elenchiamo i punti essenziali da tenere a mente.
Aspirapolvere portatile con filo
-Non ha bisogno di essere ricaricato
-Richiede una presa per l’alimentazione
-Meno trasportabile
Aspirapolvere portatile cordless
-Batteria che deve essere caricata
-Può essere portato in giro per essere usato ovunque
-L’autonomia varia, in genere tra 5-30 minuti
Se si prevede di portare l’aspirabriciole in vari luoghi, un modello cordless potrebbe essere ideale, ma se una pulizia più lunga è una priorità, allora un modello con cavo è più adatto.
Qual è la capacità del serbatoio?
Tenendo presente che gli aspirabriciole hanno una capacità del contenitore di sporcizia molto più piccola rispetto agli aspirapolvere convenzionali, quindi, è utile avere un modello che può contenere una buona quantità, specialmente se si hanno molti rifiuti da pulire, come quando si hanno animali domestici che perdono molti peli.
Di solito, la capacità di sporcizia varia da 0,5 a 1 litro e si collega direttamente alle dimensioni del contenitore. Se stai cercando un aspirabriciole compatto, potresti doverti accontentare di un modello con una capacità inferiore.
Quanto dura?
Questo è uno dei problemi più importanti quando si considera l’acquisto di un aspirabriciole cordless . Idealmente, vorresti uno che ha un’autonomia lunga.
In genere, la maggioranza dei modelli varia tra 5-30 minuti di autonomia dopo una ricarica completa, ma se non si pensa che sia abbastanza tempo per la pulizia, è meglio comprare un modello con filo.
Quanto tempo richiede una carica completa?
In genere sono necessarie dalle 18 alle 24 ore per effettuare una carica completa con un aspirabriciole cordless.
Un’altra cosa da considerare è il tipo di batteria utilizzata e se questa può essere sostituita o meno. Se non può essere sostituito, il tuo aspirabriciole diventerà usa e getta. Se è un modello con batteria integrata, assicurati che sia una batteria al litio.
Le batterie Nicad hanno una carica più lunga, ma autonomia più breve, mentre le batterie al litio hanno tempi di ricarica più brevi e possono mantenere la carica molto più a lungo.
Ha un tubo?
Avete bisogno di un aspirabriciole con un tubo flessibile ? Alcuni modelli includono un tubo flessibile per raggiungere le zone più difficili, ma sono spesso più grandi e più pesanti di quelli senza tubo.
Un tubo flessibile è utile in situazioni in cui è necessario raggiungere luoghi elevati o spazi ristretti, ma molti aspirabriciole non hanno questo accessorio. I modelli con tubo flessibile sono più ingombranti, più pesanti e più costosi dei modelli senza tubo, ma possono diventare davvero utili per pulire ogni centimetro della tua casa.
Quanto è facile da pulire?
Un vantaggio di avere un grande serbatoio per la sporcizia è che non deve essere pulito spesso, ma quando lo fa, quanto è facile da pulire? La maggioranza dei modelli ha un pulsante di rilascio rapido.
Costo del filtro
Il filtro di un aspirabriciole è responsabile del filtraggio della polvere quando entra nel vuoto, in modo che meno polvere venga dispersa nell’aria.
Questo significa che dovrai pulire frequentemente il filtro e cambiarlo di tanto in tanto.
Assicurati che i filtri sostitutivi per quel particolare modello non costino troppo e cerca sconti.
Con quali accessori viene fornito?
La maggioranza degli aspirabriciole include un accessorio o più, che di solito è costituito da un pennello per spolverare le superfici e uno strumento a fessura per raggiungere spazi ristretti.
Dimensioni e peso
Più funzionalità ha un aspirabriciole, più grande e pesante sarà. Le caratteristiche che influenzano notevolmente le dimensioni e il peso sono la capacità del contenitore di sporcizia, il tubo flessibile aggiuntivo, la dimensione della batteria e il design.
Quindi, ora che conosci tutti i punti principali da considerare quando acquisti un aspirabriciole, l’unica cosa da considerare è il tuo budget, se ne hai uno. Abbina ciò che sei disposto a pagare con tutte le funzionalità di cui hai bisogno.