Quando ci si allena è importante dedicare il giusto tempo ad ogni fase dell’allenamento: dal riscaldamento al defaticamento post sforzo, ogni momento necessita della giusta attenzione e dei giusti esercizi. Tra questi non dobbiamo assolutamente dimenticare di eseguire degli esercizi di stretching utili per allungare i muscoli e diventare più agili. Abbiamo già visto qualche tempo fa quali sono i migliori esercizi di stretching sia per le braccia e sia per le gambe. Oggi ci concentriamo su un’altra parte del corpo, ossia le spalle: è molto importante sciogliere e allungare bene i muscoli di questa zona del corpo per prevenire piccoli fastidi come ad esempio torcicollo, dolori alla cervicale e mal di testa. Ecco allora quali sono gli esercizi più efficaci per lo stretching delle spalle.
Allungamento dei muscoli laterali del collo
Per eseguire per questo primo esercizio di stretching per le spalle, ponetevi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate quanto la larghezza delle vostre spalle. A questo punto inclinate la testa da un lato verso la spalla destra prima e e successivamente la spalla sinistra. A questo punto posizionate la mano sul capo e iniziate leggermente a spingere la testa verso la spalla in modo tale da pressare un po’ i muscoli. Mantenete la posizione per almeno 30 secondi e ripetete poi dal lato opposto.
Rotazione delle spalle
Altro esercizio utile per lo stretching delle spalle consiste nel praticare delle rotazioni col busto. Per realizzarle, sedetevi su una sedia con le gambe ben salde a terra e iniziate a praticare delle torsioni lente del busto prima da un lato e poi dall’altro. Servitevi della spalliera della sedia per aggrapparvi con le mani e rendere il movimento più profondo e intenso. Ripetete l’esercizio per almeno 20 volte sia dal lato destro che dal lato sinistro.
Allungamenti braccia spalle
Infine il terzo ed ultimo esercizio più efficace per lo stretching delle spalle consiste nell’allungamento delle braccia. Partendo sempre dalla posizione eretta, sollevate un braccio all’altezza della vostra spalla, ruotatelo davanti a voi fino a portarlo dalla parte opposta e bloccatelo al petto utilizzando l’altro braccio. Stendete quanto più possibile il braccio spingendo i palmi della mano verso l’esterno. Mantenete la posizione per almeno 30 secondi e dopodichè cambiate braccio.
A questo punto siete pronti per potere continuare il vostro allenamento con esercizi più mirati per raggiungere i vostri obiettivi. Ricordate sempre che è fondamentale dedicare un momento allo stretching poichè in questo modo i muscoli possono allungarsi e diventare più belli da vedere e soprattutto incorrerete più difficilmente in piccoli incidenti di percorso durante i vostri allenamenti. Buona palestra a tutti.