Esistono alcune semplici regole, chiamate criteri di divisibilità che permettono, alla persona che li utilizza, di riuscire a capire velocemente se un numero è divisibile per un altro oppure no. Qui spiegherò come capire se un numero è divisibile per cinque o per sei.
Risulta essere possibile, ricordando delle semplici regolette, riuscire a capire se effettuando una divisione tra due numeri, otterremo come quoziente un numero senza resto, cioè un numero intero. Ecco illustrato come riuscire a capire se un numero è divisibile per il numero cinque o se è divisibile per il numero sei.
Iniziamo con il numero cinque. Un numero darà come risultato un numero intero, se diviso per il numero cinque, se la sua ultima cifra è uguale a cinque o è uguale a zero. Facciamo un esempio, il numero cento finisce per zero (100) quindi deve essere divisibile per cinque, infatti ha come risultato 20. Che è un numero intero.
Così come se prendiamo il numero settantacinque (75) esso finisce per cinque e quindi è divisibile per cinque. 75:5 =15. Quando vogliamo sapere se un numero è divisibile per sei, dobbiamo verificare se esso è divisibile per il numero due e per il numero tre. Ad esempio 12 è divisibile sia per due che per tre, quindi risulterà essere divisibile per sei.