L’apicoltura è un’attività molto particolare e interessante. Chi pratica l’apicoltura adotta delle tecniche particolari per ottenere l’obiettivo, finale cioè il miele. In questa guida ti spiego come riconoscere una colonia di api senza regina, cioè orfana.
La colonia di api orfana si risconosce seguendo questi semplici e pratichi consigli. Dopo esservi equipaggiati e protetti con le tute idonee, recatevi nelle arnie, cioè le gabbie in cui vengono tenute le api da miele. Aprite quindi l’arnia e guardate dentro. Se vi accorgete che le api oziano e stanno ferme davanti l’ingresso dell’arnia, significa che manca l’ape regina.
Altro modo per riconoscere le api orfane è questo: se vi accorgete che le api muovono le ali velocemente senza alcun motivo, quando in realtà questo movimento lo fanno in presenza di temperature elevate, significa che manca l’ape regina, così quando le bottinatrici portano poco polline, perchè la covata scarseggia.
Altra cosa fondamentale per riconoscere le api orfane è quando vi accorgete che nei telaini centrali, proprio al centro, sono presenti celle reali in fase avanzata di costruzione. Queste infatti, vengono costruite dalle api per creare la nuova regina che andrà a supplire quella morta. A questo punto, avete la garanzia che le api sono orfane di regina e quindi dovete prendere gli opportuni provvedimenti.