In questa guida ti insegno a pulire maniglie ed infissi. Capita frequentemente che si sporchino e non sappiamo come pulirli bene, o quali prodotti usare. Bene, ora cercherò di spiegartelo in modo facile e completo, con pochi prodotti imparerai in fretta anche tu!
Occorrente
Nastro adesivo
Prodotto apposito per infissi in alluminio
Panno morbido che non si sfilaccia
Per gli infissi in legno:
Cera vergine
Detersivo delicato
Acqua
Procedimento
Capita molto frequentemente che le nostre maniglie e i nostri infissi in alluminio si sporchino in modo molto ostinato. Ora ti spiegherò come fare per pulirli in modo efficace ed allo stesso tempo delicato, per non rovinarli e farli durare nel tempo. Per lucidare bene le maniglie di metallo prendi del nastro adesivo.
Applicalo tutto intorno alle maniglie per non sporcare, quindi lucidale con un panno morbido, imbevuto del prodotto apposito per infissi in alluminio. Lucida nella stessa maniera anche la serratura dell’infisso, utilizzando un panno morbido che non si sfilaccia visto che eventuali residui possono bloccare la serratura. Se i tuoi infissi sono di legno spolverali molto bene con un panno.
Poi lavali con una spugnetta imbevuta di acqua e detersivo delicato, quindi asciugali con un panno morbido. Se vuoi lucidarli ulteriormente applica della cera vergine per mobili, in modo rotatorio, aspetta che penetri adeguatamente nel legno, quindi strofina molto bene con un panno asciutto. In questo modo potrai pulire le tue maniglie e i tuoi infissi.
Come pulire infissi in alluminio
Il pregio delle finestre in alluminio è che sono esteticamente belle e che danno un senso di solidità. Il difetto è, però, che sono molto delicate. In particolar modo, la parte esterna della finestra risente molto delle condizioni climatiche. Seguendo questo mio metodo potrai proteggerle da formazioni di calcare e altro.
Prendi un panno pulito e asciutto e passalo lungo tutta la parte fatta di alluminio per rimuovere eventuali sporcizie. Ora, imbevi lo stesso panno di qualche goccia di alcool etilico e ripeti lo stesso procedimento anzidetto. Metti a bollire un pentolino con un pò d’acqua (ne basta la quantità pari a due bicchieri).
Immergi nel pentolino suddetto, mezzo cucchiaio di polvere di bicarbonato di sodio, e mescola il tutto. Attendi che il liquido si raffreddi, e immergici un panno, che andrai a passare poi almeno due volte sulla parte interessata. Prendi poi della carta e asciuga velocemente e delicatamente la superficie trattata.
Ora, dopo un paio d’ore, versa della cera di pavimento su un panno a nido d’ape. Con un movimento dall’alto verso il basso, passa il panno sulla parte di alluminio per almeno tre volte. Se rimane qualche pelo della stoffa sulla finestra rimuovilo prima che il tutto si asciughi. Fai passare qualche ora, e poi con un panno pulito, facendo molta pressione, rimuovi la cera totalmente, seguendo lo stesso movimento di quando l’hai passata. I risultati saranno ottimi.