La Bavarese è semplice da fare e vi darà grandi soddisfazioni. Preparate quindi la vostra attrezzatura da cucina e mettetevi al lavoro: questa guida vi aiuterà ad ottenere un dolce prelibato e delicato, di cui andare fieri con i vostri ospiti. Buon lavoro!
Occorrente
500 gr di panna
500 gr di latte
4 fogli di colla di pesce
4 uova
130 gr zucchero
Procedimento
Se avete davanti a voi tutti gli ingredienti per la preparazione, possiamo iniziare. Mettete a bollire il latte, rigorosamente a fuoco basso. Nel frattempo, unite con uno sbattitore elettrico, meglio se uno strumento valido come uno sbattitore elettrico professionale, le uova e lo zucchero, fino a che il colore del composto diventa di un giallo chiaro. Contemporaneamente, avrete tenuto d’occhio il latte e lo avrete spento non appena arrivato all’ebollizione.
Prima di procedere con il prossimo passaggio, mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. Ora dovete unire il latte con le uova e lo zucchero. Non fatelo sul fuoco. Vi consiglio di mettere il latte nel recipiente insieme allo zucchero, in modo tale che tutto il composto si stacchi dalla ciotola con più facilità (visto che il latte è bollente). Rimettete nella pentola il composto e poi di nuovo sul fuoco basso.
A questo punto, fate attenzione al vostro composto sul fuoco: dovrà rimanere sul fornello il tempo necessario per fare unire bene gli ingredienti, ma non troppo, altrimenti rischiate che l’uovo diventi sodo. Capirete che è ora di togliere il composto dal fuoco, quando questo inizierà a fare delle bollicine sulle pareti della pentola. Ecco, ci siete: levate la pentola dal fuoco. Aggiungete la colla di pesce. Dovrete quindi aspettare che il composto sia freddo: mettetelo in un posto all’aria fresca, in modo tale che il processo di raffreddamento sia più rapido. Nel frattempo montate la panna e riponetela in frigo. Poi, quando sarete sicuri che il composto sia freddo, aggiungete la panna, mescolate per bene e vedrete che si formerà una spuma liscia. Fate i vostri stampini e riponeteli in frigo. Dopo un paio d’ore circa, le vostre bavaresi saranno pronte da servire. Buon appetito!