Soprattutto in questi periodi di crisi economica mondiale, tutte le famiglie cercano di ridimensionare qualsiasi cosa che possa metterli in difficoltà dal punto di vista economico. Lo spreco d’acqua è uno di questi. In questa guida ti spiego come economizzare l’acqua per il wc.
Il punto di partenza è il corretto funzionamento del WC. Nel caso in lo sciacquone perda è quindi necessario intervenire subito per eliminare queste perdite. Una volta verificato il corretto funzionamento, è possibile eseguire alcuni interventi per evitare sprechi di acqua.
Una prima soluzione è quella di ridurre la quantità massima di acqua nel serbatoio. Per fare questo dovete collocare il galleggiante più in basso, in modo che il rubinetto del galleggiante interrompa prima l’afflusso di acqua. Aprite il coperchio e mettete un oggetto pesante e voluminoso nel serbatoio, per esempio una bottiglia piena di sabbia o un mattone in modo che l’oggetto non intralci il meccanismo del flottante e dello sciacquone.
Un’altra alternativa è quella di far discendere più in fretta la campana o interrompere il meccanismo. Per fare questo dovete fissare un piccolo peso di piombo alla campana. In tal modo, quando tirate lo sciacquone, questa scenderà più rapidamente, ancor prima che il serbatoio si sia svuotato, riducendo così la quantità di acqua utilizzata.
Potete anche sostituire il meccanismo della campana con un modello che permetta di interrompere lo sciacquone, per esempio premendo una seconda volta i| pulsante o la maniglia prima che il serbatoio sia vuoto. L’unico inconveniente dei due metodi appena descritti é che non sapete con esattezza qual’è la quantità di acqua utilizzata.