La vaporiera è uno strumento che è sempre più comune nelle case degli italiane. Si tratta di uno strumento che può essere a cestello singolo oppure, più frequentemente, multiplo.
La base deve essere riempita con la giusta quantità di acqua e nei cestelli devono essere inseriti i cibi da cuocere.
Accendendo l’elettrodomestico, viene creato il vapore che permette di cucinare gli alimenti. Per dettagli sul funzionamento è possibile vedere questa guida sulla vaporiera elettrica.
La vaporiera è uno strumento comodo, molto facile da utilizzare e che permette di cucinare contemporaneamente diversi alimenti.
Utilizzando i diversi cestelli presenti nell’elettrodomestico, per esempio, risulta essere possibile cuocere da una parte il riso al vapore e dall’altra i crostacei, il pesce, le alghe e le verdure.
Utilizzando questa cottura, la consistenza dei cibi risulta essere perfetta e il profumo viene mantenuto intatto.
La cottura a vapore offre quindi la possibilità di conservare le proprietà nutritive dei cibi.
I cibi che possono essere preparati con la cottura a vapore sono numerose. Il consiglio è ovviamente quello di utilizzare il vapore nella cottura delle verdure, che risultano essere gli alimenti più importanti per quanto riguarda la presenza di sali minerali e di vitamine.
Da questo punto di vista, è importante sapere che qualsiasi tipo di verdura può essere cotta in questo modo.
La cottura al vapore è ottima anche per il pesce, dai crostacei come i gamberi fino al pesce di fiume come le trote o il pesce azzurro come il branzino o le orate.
In questo caso, è importante sapere che per velocizzare il processo di cottura risulta essere possibile avvolgere il pesce nella carta argentata, in modo da mantenere la carne del pesce morbida e saporita.
Importante è anche non cuocere i molluschi al vapore, visto che questa tipologia di pesce necessita di elevate temperature per aprirsi e anche per cuocersi in modo completo.
Per quanto riguarda la carne, il pollo, il tacchino e il coniglio sono carni che possono essere cotte al vapore, così come il vitello tagliato fine.
Il vapore risulta essere una soluzione ottima, visto che riesce a penetrare nelle fibre e cuocere in modo completo la carne.
Bisogna comunque ricordare che le carni fibrose come il manzo, il cavallo o altre tipologie di carne rossa non possono essere cotte al vapore visto che il vapore non è abbastanza potente per cuocerle.