Nell’arte della pulizia, diverse superfici sono difficili da raggiungere e da rimettere a nuovo. Un inconveniente di questo tipo si verifica, ad esempio, quando si ha a che fare con tappeti o stoffe sui quali tendono a depositarsi montagne di peli, o si accumulano caterve di acari. Bisogna utilizzare lo strumento giusto per normalizzare la situazione. Oggi vi spieghiamo come realizzare un aspirapolvere fai da te, dal prezzo e dai consumi energetici più bassi rispetto a ciò che è disponibile in commercio. Cosa fare per ripulire tutte le superfici di casa vostra? Prima di tutto, vi servono diversi strumenti.
Materiali necessari
Il materiale comprende una bottiglia di plastica da 2 litri, una lattina di soda, un piccolo motore elettrico da 12 Volt e le sue relative batterie. Prendete anche un pezzo di tessuto e filo metallico, un seghetto a mano, una pistola di colla, delle forbici, un mastice, del nastro biadesivo, un tubo per aspirapolvere, un coltellino e dell’ulteriore nastro adesivo. Ognuno di questi oggetti avrà un ruolo molto importante nella realizzazione del vostro aspirapolvere. Ora è giunto il momento di partire col procedimento vero e proprio. Prendete la bottiglia di plastica e ritagliatela in tre parti: la parte superiore col becco, il corpo centrale e la base inferiore.
Procedimento
Utilizzate soltanto la prima e la terza, ponendo l’una all’interno dell’altra. Ora prendete la lattina e ritagliatela in maniera accurata col seghetto e col paio di forbici, al fine di ottenere una superficie piatta in alluminio. Contrassegnate la circonferenza della lattina di alluminio e ritagliatela. Allineate la parte centrale con la porzione superiore della bottiglia di plastica e tracciate varie linee diagonali per formare le pale di un’elica. Quest’ultima sarà la ventola del vostro aspirapolvere fai da te. Praticate un piccolo foro al centro ed inclinatelo leggermente con le dita.
Collegate l’elica al motore e realizzare un ulteriore buco alla base della b0ttiglia, con l’obiettivo di contenere il motore. Con la pistola per colla, rafforzate tale unione. Quindi, inserite una circonferenza di nastro bioadesivo intorno all’uscita del fondo della bottiglia. Col filo, tracciate un contorno dalle dimensioni del becco del fondo della bottiglia e utilizzate colla e forbici per agire col massimo della precisione
Questo sarà il filtro dell’aspirapolvere. Immettete quest’ultimo nella bottiglia e fate in modo che rimanga nella parte superiore della bottiglia, quella in cui si trova il motore. Posizionate la porzione della bottiglia che non avete utilizzato e unitela all’altra. Inserite il tubo di aspirazione collegandolo alla parte superiore della bottiglia e fissate tutto col nastro adesivo.
Con una procedura molto semplice e rapida avete dato vita al vostro agognato aspirapolvere fai da te! Vi abbiamo illustrato una tecnica ideale per risparmiare tempo e denaro, creando un prodotto dall’impatto energetico inferiore rispetto a quelli disponibili in commercio.