In occasione delle feste si beve di più, è normale ed è inutile opporsi a questo dato di fatto. Si trascorre più tempo a tavola, il clima è festoso e conviviale, e inoltre si inizia dall’aperitivo e si finisce con il brindisi dopo il caffè. E proprio al momento dell’aperitivo si rischia si eccedere, perchè si è all’inizio, gli stuzzichini vanno accompagnati e i cocktail sono invitanti e colorati. Vediamo come prepararne qualcuno.
Si tratta di ricette semplici che richiedono solo uno shaker e, se si vuole cubetti di ghiaccio trasparente, una macchina per il ghiaccio come queste.
Martini cocktail
Riempire di ghiaccio le coppe da cocktail per raffreddarle. Versare altro ghiaccio in un mixin-glass per un terzo della sua capienza, aggiungere 2/10 di Martini dry, 8/10 di gin e mescolare. Togliere il ghiaccio dalle coppe e buttare l’eventuale acqua che si è formata. Versare il cockatil nelle coppe trattenendo il ghiaccio, aggiungere ad ogni coppa una o due olive verdi infilate su un bastoncino e servire.
Orange cocktail
Versare del ghiaccio in uno shaker per un terzo della sua capienza. Aggiungere 6/10 di succo di arancia, 1/10 di succo di limone, 3/10 di gin e 3-4 cucchiaini di miele. Agitare energicamente lo shaker per 10-15 secondi, farlo riposare per un momento e poi agitare ancora, con meno vigore. Versare nei bicchieri e servire.
Daiquiri all’ananas
Versare del ghiaccio in uno shaker per 1/3 della sua capienza. Aggiungere 2/10 di rum, 4/10 di succo d’ananas, 3/10 di succo di pompelmo e 1 cucchiaio di succo di limone. Agitare lo shaker energicamente per 10-15 secondi, poi versare nei bicchieri e servire.
Cocktail tropicale
Versare del ghiaccio in uno shaker per 1/3 della sua capienza. Aggiungere 6/10 di succo di mango, 1/10 di liquore all’arancia, 1/10 di succo di ananas, 1/10 di lime e 3/10 di Cognac. Agitare energicamente lo shaker per 10-15 secondi, poi versare nei bicchieri alti già con il ghiaccio. Sevire aggiungendo 1 fetta di arancia e 1 cannuccia per ogni bicchiere.