Non tutte le superfici sono uguali. Ognuna di loro deve essere gestita e pulita diversamente e con prodotti specifici. Le superfici in vetro ad esempio sono varie e differenti tra loro quindi per ognuna esiste un metodo di pulizia diverso per poterne rispettare la loro natura.
Per avere finestre senza striature ed aloni basta seguire alcune regole sia durante il lavaggio che durante l’ asciugatura. Prima di tutto ti consiglio di lavare i vetri delle finestre nei momenti in cui la luce del sole non è diretta. Utilizza per il lavaggio prodotti adatti ai vetri. Importante è anche la scelta del panno, meglio usarne uno specifico per i vetri oppure in microfibra. Per asciugare il vetro passa il panno con un gesto continuo, così eviterai aloni.
Se sono presenti grandi vetrati, è possibile utilizzare un robot lavavetro tipo questi per velocizzare le operazioni.
Per gli specchi utilizza un prodotto a nebulizzazione (spray). Spruzzalo direttamente sulla superficie ed asciuga il prodotto immediatamente con un panno di cotone asciutto. Se lo specchio è incorniciato, non spruzzate il prodotto direttamente sulla superficie ma sul panno. Non ti consiglio di utilizzare l’acqua in quanto si infiltrerebbe negli spazi tra vetro e cornice.
La superficie che raccoglie più polvere è quella della televisione in quanto l’elettricità statica che produce ne attira molta. La maggior parte delle TV attuali hanno lo schermo a cristalli liquidi quindi molto delicato. Utilizza per spolverarlo un panno in microfibra oppure uno “usa e getta”. Lo schermo al plasma inoltre tende ad attirare le impronte digitali, quindi deve essere pulito regolarmente ed attentamente. Utilizza quindi del cotone oppure un panno in microfibra di altra qualità.