L´estate sta per finire e con l´arrivo dell´autunno i nostri capelli diventano fragili e perdono il loro consueto aspetto vitale. Ogni volta che ci pettiniamo o peggio facciamo lo shampoo ci accorgiamo di quanti capelli lasciamo sulla spazzola o nel lavandino.
Poi in giro per casa capelli nostri ovunque! Ma perchè, proprio in questo periodo tendiamo a perdere i capelli?
Presto detto l’estate è il periodo in cui i capelli vengono maggiormente danneggiati e rovinati dagli agenti atmosferici. Ma vediamo nel dettaglio come rinforzare i capelli dopo le vacanze ricorrendo a metodi casalinghi.
Come rinforzare i capelli, la causa dei capelli fragili
Quante ore abbiamo esposto i nostri capelli sotto il sole durante l’estate? Molte ore! Ciò ha comportato l’indebolimento della struttura del nostro capello, riducendo il livello di idratazione, vitamine e cheratina.
Cosa succede quando i capelli sono disidratati?
Se i capelli non vengono protetti da barriere idrolipidiche adeguate, tendono a squamarsi e sono più soggetti all’azione aggressiva dei raggi uv, della salsedine e del vento. Poi bisogna aggiungere le variazioni ormonali, le carenze vitaminiche e le condizioni di forte stress psicofisico, dovute al rientro ed al cambio di stagione..
Come rinforzare i capelli, rimedi naturali
E’ bene sottolineare che la caduta massiccia e precoce dei capelli, segna l’anticamera della vera e propria calvizie. Prima che sia troppo tardi è bene rinforzare i capelli appena dopo l’estate.
Esistono rimedi naturali efficaci a rinforzare i capelli. È il caso del bambù, una pianta ricca di minerali che viene impiegata spesso per realizzare oli e creme utili per rafforzare e rinvigorire i nostri capelli.
Anche la lattuga sembra avere la capacità di rinforzare i capelli. In questo caso basta applicarne il succo sulla cute facendolo agire per qualche minuto.
Altri rimedi naturali utili sono il latte di cocco, che stimola la crescita del capello, l’aloe vera da applicare con impacchi subito dopo lo shampoo, la liquirizia e addirittura la cipolla.