Finita la bella stagione, passato anche l’autunno con le temperature miti, ecco arrivare l’inverno con il suo clima rigido e possente. A questo punto oltre a proteggere noi stessi e nostri cari, penso sia doveroso prendersi cura anche delle nostre piante e aiutarle ad attraversare l’inverno in maniera confortevole per poi riaverle al massimo in primavera.
Se siete appassionati della natura non potete sottrarvi a questo compito, non preoccupatevi, sarete largamente ricompesati dalle vostre amiche piante non appena la bella stagione farà capolino. Gli alberi più delicati sono gli agrumi e i buganvillee che vanno coperti se si trovano in un luogo particolarmente freddo, se invece il clima è mite vi sarà sufficiente assicurare alle piante una sufficiente quantità di potassio alla base.
Per ottenere questo devi cospargere una buona quantità di cenere di legna intorno e sotto la chioma e dopo ricoprirla con 4/5 kg di stallico maturo, il quale essendo sempre vivo biologicamente, terrà l’impianto radicale a temperature miti, dando inoltre fertilità al terreno. Questo tipo d’intervento si chiama “pacciamatura biologica”. Per quanto riguarda le altre piante da frutto fai delle irrorazioni con poltiglia bordolese e prodotti a base di zolfo per prevenire e ammazzare le ultime colonie di funghi patogeni.
Se infine possiedi una siepe di alloro questo è il momento giusto per assicurarti che non sia infestata dalla psilla, in qual caso puoi debellarla con una miscela di acqua e una piccola quantità di sapone di marsiglia. Spruzzala sulle foglie, il risultato è assicurato. In ogni caso, il freddo esagerato fa male alle piante, quindi per quanto ti riesce cerca di piantarle in un luogo dove ti sarà poi facile da proteggere.