Ricordate quando vi ho dato la ricetta del rotolo con la nutella? Ecco ora la ricetta di una rivisitazione del rotolo, trasformando in tronchetto al cioccolato.
Occorrente
7 uova
1 cucchiaino di cacao
50 gr di farina
150gr di zucchero
200gr di cioccolato bianco
100ml di panna fresca
120gr di mascarpone
1 cucchiaino di aroma all’arancia
300ml di panna fresca
350gr di cioccolato fondente spezzettato
3 cucchiai di brandy
1 Preparazione copertura al cioccolato.
In una casseruola portate ad ebollizione a fuoco medio la panna (300ml); allontanate dal fuoco ed unite il cioccolato (350gr fondente), mescolando fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete il liquore e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponete in frigorifero proteggendo la copertura con pellicola trasparente.
Pasta biscotto.
In una ciotola battete a spuma i tuorli con una frusta elettrica. Riducete la velocità ed incorporate il cacao e metà dello zucchero (75gr). A parte, montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero restante.
Incorporate delicatamente gli albumi montati ai tuorli. Setacciate sul composto la farina, amalgamandola delicatamente per non smontare tutto.
Versate l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Ponete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Stendete un canovaccio pulito sul piano di lavoro, spolverizzatelo con cacao o zucchero a velo e sformateci sopra la pasta non appena sarà cotta. Con un coltello rifilate la pasta se ai bordi si fosse seccata troppo. Partendo dal lato più corto, arrotolate la pasta su se stessa, aiutandovi con il canovaccio. Lasciate raffreddare, ma non mettetela in frigo.
Farcia.
Fate sciogliere in una casseruola posta su fuoco basso, il cioccolato bianco (200gr) con 25ml di panna, rigirandola frequentemente. Quando il composto sarà cremoso, lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto. Unite il mascarpone e l’aroma all’arancia. In un’altra ciotola, a parte, montate la panna rimanente; versatene una cucchiaiata nel composto di cioccolato bianco per ammorbidirlo, quindi unite il resto.
Assemblaggio.
Srotolate la pasta biscotto e spalmatela con la crema al cioccolato bianco, poi riavvolgetela con delicatezza.
Tagliate trasversalmente circa 1/4 del rotolo e fatelo aderire lateralmente in un modo che sembri una ramificazione.
Lavorate con una spatola la copertura al cioccolato per qualche secondo, poi distribuitela sul tronco. Rigate con una forchetta tutta la superficie.