Le foglie di mais, si prestano ad essere lavorate in molti modi. Nella guida di seguito, si soffermerà la nostra attenzione nel lavorare la foglia con l’intreccio. Leggete la guida seguente per sapere come si effettua questo tipo di lavorazione e vedrete quante cose carine potrete creare.
Dopo avere raccolto le foglie di mais, dopo averle tenute a bagno in acqua semplice per almeno mezz’ora, e dopo averle asciugate, tamponandole su un telo asciugamano, potete cominciare la lavorazione: allargate completamente la foglia di mais, quindi, tagliatele longitudinalmente in tre strisce più o meno uguali.
A questo punto, potete cominciare a intrecciarle, esattamente come fareste con una treccia di capelli. Ovviamente, con una semplice foglia, verrebbe fuori una treccia molto corta, di conseguenza potete fare nel modo seguente: ogni volta che un lembo sarà leggermente più corto di cinque centimetri, aggiungete un altra striscia.
Per farlo dovrete aggiungere un’altra striscia procedendo dalla parte interna. Ovviamente, come succede nelle normalissime trecce, non verranno allungati tutti i capi assieme, ma una per volta. In questo caso sarà meglio visto che, in questa maniera, la vostra lunga treccia risulterà essere molto più robusta.