Il Sito che ti Insegna a Fare Tutto

Il Sito che ti Insegna a Fare Tutto

Home » Come Fare il Backup della Posta su Mac

Come Fare il Backup della Posta su Mac

di Luca Vivaio

Quante volte è capitato a noi Mac-maniaci di dover fare un backup al volo delle nostre mail per tante ragioni? Perchè volevamo riformattare il disco senza perdere i nostri preziosi dati di posta, perchè volevamo reinstallare il programma Mail o semplicemente per fare un piccolo archivio, e tutto questo senza cancellare tutti gli indirizzi di posta elettronica “raccolti” in anni e anni di contatti.

Per salvare il contenuto di tutte le caselle e-mail presenti sul tuo Mac, trascina sulla scrivania la cartella Mail (intesa come applicazione) tenendo premuto il tasto “Opzione”, essa si trova nella cartella “Libreria” all’interno della cartella “Inizio”(generalmente ha il nome del tuo stesso computer: nel mio caso ha il mio nome e cognome). Successivamente potrai masterizzare la tua cartella Mail su un CD o salvarne il contenuto in un disco esterno.

Una volta reinstallato il programma Mail, puoi ripristinare la cartella che ti sei salvato sulla scrivania in questo modo: dal menu “Archivio” del programma seleziona “Importa caselle” e scegli la cartella in questione: in questo modo ti ritroverai le e-mail dei tuoi account POP (o di un eventuale account IMAP) che avevi in precedenza.

Nel caso volessi salvarti qualche mail (o tutte, come preferisci) in un formato di testo, puoi selezionare “fisicamente” le mail che ti interessano direttamente dal programma, selezionare, dal menu “Archivio” la voce “Registra con nome” e salvare le tue mail in uno dei formati che ti vengono proposti nel menu a comparsa “Formato”.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Filed Under: Tecnologia Luca Vivaio

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Tecnologia

Informazioni

  • Contatti