Vuoi gestire al meglio le ombre da inserire nelle illustrazioni? Non ti resta altro che utilizzare Fireworks8. Quando crei illustrazioni per la stampa o per il web, la gestione delle ombre degli oggetti è fondamentale. Vediamo come puoi sfruttare al meglio le nuove funzionalità di Fireworks per aggiungere ombre uniformi e prospettiche.
Inizia subito a creare dei grattacieli. Con lo strumento Rettangolo che si trova nella barra strumenti, disegna figure affiancate di dimensioni e colori diversi, scegliendoli direttamente nella finestra Proprietà a fondo schermo. Utilizza la funzione Seleziona/Seleziona tutto e quindi Elabora/Raggruppa per ottenere un unico oggetto.
Dal pannello Proprietà applica due volte il filtro Ombra uniforme con Angolo a 45 e Distanza a 30 e con colori diversi sui toni del blu. Disegna un rettangolo grande come il foglio e successivamente attribuisci un Motivo di riempimento che trovi in Proprietà e conferma cliccando su Elabora/Disponi/Porta sullo sfondo.
Adesso non ti resta che fare le sfumature colorate. Aggiungi una scritta con lo strumento Testo regolando font, colore e dimensioni nella sezione Proprietà. Dal menu scegli la funzione Comandi/Creatività/Aggiungi ombra per dare al testo un’ombra prospettica, ridimensionandola con il mouse. Infine assegna un gradiente Lineare dal menu del colore in Proprietà.