Usi spesso il tuo computer per scrivere oppure stai iniziando un lavoro nel quale ti servirà analizzare dei documenti di testo? Potresti aver bisogno di dover effettuare il conteggio delle parole e dei caratteri di alcuni documenti? Nessun problema, leggi questa guida e scopri come fare.
Per effettuare il conteggio delle parole e dei caratteri presenti all’interno di un documento di testo informatico, avrai bisogno di un buon programma di video scrittura che presenti questo tipo di funzionalità. Ti consiglio di procurarti, se non ne fossi già in possesso, il programma Microsoft Office Word 2007 o una versione più aggiornata.
Una volta installato il software sul tuo personal computer, clicca sul pulsante di avvio, Start, da qui accedi all’elenco di tutti i programmi e seleziona Microsoft Office. Clicca sulla freccetta a destra per accedere alle varie opzioni e dall’elenco seleziona ed apri il programma Microsoft Office Word.
Una volta aperto il programma inizia a scrivere il tuo documento, ogni qual volta che avrai l’esigenza di doverti rendere conto della quantità delle parole e dei caratteri da te digitati sino a quel momento ti basterà cliccare sull’opzione Revisione presente sul menù in alto e cliccare sul riquadro, a sinistra, Conteggio Parole. Il programma ti farà un resoconto dei caratteri e delle parole segnalandoti anche Paragrafi e Righe.