Se avete più di un soggiorno e ricevere ospiti è una delle cose che più vi piace fare, la sala da pranzo sarà sicuramente tra le vostre stanze preferite. Se però lo stesso locale deve anche ospitare l’angolo ufficio o il luogo in cui far asciugare il bucato, dovrete necessariamente fare i conti con qualche limitazione nella scelta del tipo di tessuti e della carta da parati.
Cercate un tavolo per almeno quattro o sei persone e che possa essere allungato per aggiungere altri due posti. I tavoli estensibili sono molto più comodi rispetto a quelli che hanno pezzi separati da aggiungere. Scegliete un tavolo con una superficie che sia di vostro gusto ma anche pratica. Che sia in vetro, in legno massello o impiallacciato poco importa, la cosa importante è non rovinarsi il piacere di avere ospiti per il timore che il tavolo si possa rovinare.
Quando acquistate tavolo e sedie nuovi, assicuratevi che il risultato complessivo sia buono soprattutto dal punto di vista della comodità.
Le sedie con i braccioli, per esempio, occupano più spazio e sono funzionali solo se sono poste a capotavola.
Sapendo che sulle sedie cade sempre qualcosa, potete optare per tessuti facili da smacchiare, se decidete di acquistare sedie imbottite. Alcuni tessuti, inclusi il camoscio, il velluto e la seta, sono molto difficili da lavare, mentre la pelle dura più a lungo e si pulisce facilmente con un panno umido.