Il Sito che ti Insegna a Fare Tutto

Il Sito che ti Insegna a Fare Tutto

Home » Allenamento Funzionale – Vantaggi da Conoscere

Allenamento Funzionale – Vantaggi da Conoscere

di Luca Vivaio

Oggi torno a parlarvi di fitness e benessere facendovi scoprire quali sono tutti i vantaggi dell’allenamento funzionale. Di cosa si tratta? Parliamo di un particolare tipo di allenamento da eseguire in palestra che stimola tutti i muscoli del corpo e che aiuta ad acquisire particolare agilità e flessibilità. Come tutti gli sport e i tipi di allenamento, se praticato nella giusta accezione, può regalare enormi benefici per la salute del nostro corpo e, più in generale, per il nostro benessere psicofisico. Per questo motivo scopriamo quali sono i vantaggi nel praticare un allenamento funzionale!

Grazie a questo particolare allenamento tutte le capacità fisiche del nostro corpo risultano ben allenate. Un buon allenamento funzionale, infatti, si basa su una serie di esercizi che migliorano tantissimi aspetti della nostra forma fisica: dalla potenza alla velocità, passando per la resistenza agli sforzi e alla capacità di mantenere il corpo in equilibrio. Si tratta quindi di un allenamento a 360 gradi che non trascura nessun aspetto del benessere psico fisico.

Un altro vantaggio dell’allenamento funzionale riguarda i risultati prettamente estetici che esso consente di raggiungere. Allenando tutti i muscoli e le zone del nostro corpo consente di dimagrire e di tonificare in maniera molto mirata ogni singola parte e soprattutto permette di fare tutto ciò in poco tempo. Dovendo muovere contemporaneamente molti muscoli, il dispendio energetico è molto elevato e ciò ovviamente implica un maggior consumo di calorie, quindi in generale un effetto dimagrante totale.

Un altro importante aspetto da tenere in considerazione quando si decide di iniziare a praticare un allenamento funzionale riguarda la varietà di esercizi che esso comprende. Si incomincia per gradi, piccoli step da superare e una volta che si è raggiunto un buon livello di preparazione fisica, poi si passa ad esercizi più complessi. In pochissime parole: non ci si annoia mai! In questo modo inoltre è possibile ottenere un costante e progressivo miglioramento di tutte quelle capacità che ho elencato prima.

Ma come dicevo prima, con l’allenamento funzionale non alleniamo soltanto il corpo ma anche la nostra salute psichica ne risente positivamente. Si tratta infatti di un tipo di allenamento che, soprattutto all’inizio, può risultare molto duro ed impegnativo. Di fronte ad allenamenti così diversi, anche la nostra mente si abitua ad affrontare sempre nuove sfide e nuovi ostacoli e aiuta per questo motivo a sviluppare ancora di più la determinazione nel raggiungere alcuni particolari obiettivi non soltanto in palestra, ma più in generale anche nella quotidianità.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Filed Under: Guide Luca Vivaio

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Tecnologia

Informazioni

  • Contatti